Ciclo di sviluppo RPG

Il ciclo di sviluppo di un’applicazione inizia dalla definizione del problema. Partendo da questo sì puo’ disegnare una possibile soluzione. Prima di scrivere la logica del programma in codice RPG è opportuno schematizzare il disegno del programma in un flow charts. E’ questa fase che richiede maggiore attenzione, ogn errore corretto qui evita enormi perdite di tempo quando il programma sara’ tradotto in RPG.
La scrittura del proqramma comporta la traduzione del disegno logico nelle corrispondenti istruzioni RPG. Inizialmente questa fase puo’ risultare difficoltosa a causa della scarsa familiarità con le regole sintattiche del linguaggio.
Quando ii programma e’ scritto occorre testarlo. I primi errori riscontrati riguardano la sintassi delle istruzioni, questi sono individuati gia’ dall’editor usato per scrivere il programma, oppure dal compilatore. Gli errori di logica sono invece legati al disegno del programma e sono individuati solo durante l’esecuzione con l’aiuto dei tools di debug.
La documentazione del programma puo’ assumere molteplici forme, ma e’ comunque mollo importante per aiutare i programmatori che in futuro dovranno manutenere il programma.

Schema del ciclo di sviluppo in RPG

 

  • Identificare il problema
  • Disegnare la soluzione
  • Scrivere il programma
  • Testare il programma
  • Documentare il programma
  • Manutenere il programma
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: