Mainframe, IBM leader del mercato

ibm-use3

IBM dichiara che quest’anno clienti di svariati settori, a livello globale, hanno scelto i mainframe per gestire le operazioni aziendali più sofisticate in modo sicuro, con notevoli vantaggi: un singolo mainframe System z10 equivale a quasi 1500 server x86, con una riduzione dell’ingombro e del consumo energetico fino all’85%. L’adozione dei mainframe IBM, cuore dei sistemi informativi delle prime 50 banche del mondo e di 22 delle prime 25 aziende del Retail statunitensi, ha consentito a System z IBM quasi di raddoppiare la sua quota di mercato in questi ultimi dieci anni, secondo le indagini trimestrali di IDC sui server di alta fascia. Nello stesso arco di tempo, HP e Sun hanno invece perso quote di mercato.(1) Anche la capacità installata dei nuovi carichi di lavoro su mainframe IBM è cresciuta significativamente nel primo semestre 2008. Ad esempio, i “motori specializzati” Linux hanno registrato un aumento nel 26% nel primo semestre di quest’anno; i motori specializzati Java sono cresciuti del 45% e i motori specializzati di database del 133%. (2)

Tra i clienti che hanno adottato i mainframe IBM: Winn-Dixie Stores (Stati Uniti), Transzap (Stati Uniti), Industrial Bank of Korea, Japan Airlines International, Banco De Guayaquil (Ecuador), Itau Bank (Brasile), Postbank AG (Germania), Finanz Informatik (Germania); PSBank (Filippine), RHB Banking Group (Malaysia) e Allied Irish Bank. Nei mercati emergenti, quali Brasile, Singapore, Tailandia e Filippine, nel primo semestre 2008 il fatturato dei mainframe IBM è cresciuto del 21% (3), rispetto al primo semestre 2007.
La diffusa adozione da parte dei clienti dei mainframe IBM ha prodotto:
• una crescita delle applicazioni mainframe: 600 applicazioni nuove o aggiornate sono state presentate quest’anno, portando il totale a oltre 5.000 soluzioni.
• più di 1.400 Independent Software Vendor stanno sviluppando applicazioni per il System z.
• più di 130 Business Partner IBM e System Integrator sono certificati per vendere mainframe
• sono ormai più di 500 le università di tutto il mondo che collaborano con IBM per diffondere le competenze mainframe, rispetto a 24 università nel 2004. Nell’arco degli ultimi quattro anni, più di 50.000 studenti hanno partecipato a corsi sul mainframe.
Per maggiori informazioni sul mainframe System z IBM, visitare il sito web IBM’s Get the Facts.

fonte IBM

www.ibm.it

Annunci
Pubblicato su IBM, novità. Tag: , . Leave a Comment »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: