Web modalità realizzative – Programmi ILE (per es. RPG-ILE)

Modalità realizzative

Sul sistema AS/400 ( successivamente chiamato iSeries, poi System i ed ora Power System con Sistema Operativo IBM i) la scrittura di programmi e applicazioni WEB è possibile utilizzando tre diverse metodologie.

In questo secondo articolo parleremo di: Programmi ILE (per es. RPG-ILE).

      Tramite le API (Application Program Interface) è possibile fare in modo che un programma RPG-ILE dialoghi direttamente con l’ HTTP Server per emettere o ricevere pagine HTML o anche per fornire risposte ad “http request” fatte dai client. Per rendere standard e facile l’ utilizzo di queste API sono stati messi a punto degli opportuni Open Source che permettono anche di definire esternamente al programma la struttura base della pagina HTML da emettere (html prototipo) in maniera del tutto analoga a quanto avviene nella programmazione 5250 con i display file, ed allo stesso modo dei display file, al momento dell’ esecuzione vengono valorizzate le variabili di output ed anche altre caratteristiche della pagina HTML di output.

In altre parole il programma usa le “pagine prototipo” definite esternamente come “mattoni” per costruire la pagina HTML finale.

Questa tecnica è definita come RPG-ILE-CGI  

Considerazione. Con questa modalità realizzativa si rimane in una tecnica di programmazione ben nota e collaudata e che sfrutta a pieno tutte le funzionalità del sistema operativo ed accede al data base in modo nativo.

In virtù proprio di questo si ha anche il grosso vantaggio di poter utilizzare gran parte del patrimonio software aziendale, frutto di anni di lavoro ed esperienze. Infatti nei programmi può rimanere intatta la logica di calcolo, di accesso al data base, di controllo delle autorizzazioni e degli accessi. Quello che cambia è l’ I/O verso la stazione di lavoro, che rimane ben distinto dalle altre logiche e può essere molto semplicemente arricchito delle funzioni legate a bottoni, immagini, link, effetti grafici ecc.. .   Esistono anche dei tool che aiutano molto nell’ attività di conversione del software da RPG 5250 (ILE o non) a RPG- ILE-CGI

Inoltre non sussistono le considerazioni fatte per Java sui vincoli esistenti per la manutenzione del software.

leggi anche:

 

 

 

Annunci

2 Risposte to “Web modalità realizzative – Programmi ILE (per es. RPG-ILE)”

  1. Web modalità realizzative - Programmazione PHP « iPower 400 Says:

    […] L’ elaborazione via WEB Web modalità realizzative – Programmi ILE (per es. RPG-ILE) […]

  2. Web modalità realizzative - Java con WAS « iPower 400 Says:

    […] elaborazione via WEB Web modalità realizzative – Programmi ILE (per es. RPG-ILE) Informazioni integrate alla Protezione Civile della […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: